Lettori fissi

venerdì 3 luglio 2015

UN COMPLEANNO SPECIALE

Ciao miei cari bloggers,
sono nuovamente tra voi. Ancora una volta ritorno indietro di qualche mese fino ad arrivare ad aprile, che è stato per me ricco di emozioni. In particolare perché il mio piccolo Daniele, il 9 aprile, ha compiuto 4 anni. Non c'è stata la classica festa con tanti colori, bimbi e palloncini, ma di contro è stato festeggiato per ben tre volte. 

      La prima volta a scuola con tutti i suoi                                         amichetti                                   

Che ha ringraziato con dei piccoli pensierini: semplici sacchetti bianchi chiusi con cartoncino marrone decorato con punch board, su cui ho aggiunto un banner verde con la timbrata "Grazie" (di impronte d'Autore) e una paper rosette realizzata con carta scrap ( di Stamperia) sempre nella tonalità del verde, poi ho stampato le facce delle tartarughe ninja (dal santo Pinterest), che Daniele adora, e le attaccate al centro. Anche la torta era a tema, ma non l'ho fatta io, mentre i muffin bombolosi, quelli si li ho fatti io! Vi lascio la ricetta, davvero buoni e morbidi.

MUFFIN AL CIOCCOLATO

Ingredienti

250gr Farina
200 gr Zucchero
3 uova
130 ml olio di semi
130 ml di acqua frizzante
1 bustina lievito pan degli angeli
1 bustina di vaniglia
1+ 1/2 di cucchiai di cacao.

Procedimento 

Unire zucchero e uova, sbattere fino ad ottenere il composto cremoso, aggiungere l'olio di semi e l'acqua frizzante, sbattere nuovamente. Aggiungere la farina e sbattere per qualche minuto, poi la bustina di vaniglia, il cacao ed infine il lievito pan degli angeli.
Una volta pronto il composto riempite i pirotecnico per muffin a metà ( per velocizzare usate quelli che non hanno bisogno di essere imburrati ed infarinati), potete aggiungere gocce di cioccolato bianco, o al latte, o fondente, oppure un pezzetto intero.
Cuocere a 180° per 30 min.

La seconda volta, la sera a casa in famiglia e anche in questa occasione ho preparato una torta inventata da me perché ho unito due ricette. Torta muffin con crema allo zabaione variegata alla nutella. 


 TORTA MUFFIN CON CREMA ZABAIONE VARIANTI ALLA NUTELLA

Per il Pan di Spagna ho usato la ricetta dei muffin, raddoppiando le dosi. Per la bagna ho usato il latte, ma poco altrimenti troppo inzupposo. 
Per la crema sono andata ad occhio quindi per il peso non posso aiutarvi tantissimo (chiedo scusa). Comunque ho usato
6 uova 
zucchero quanto basta (il composto deve presentarsi cremoso) 
Mascarpone 500gr
Panna da montare opla' 500 ml (però solo metà, l'altra metà vi servirà per coprire il pan di spagna). Composto dovrà risultare abbastanza compatto in modo da stenderlo sul disco di Pan di Spagna facilmente e da non sbordare. Usatene una parte.
Poi prendete la Nutella e a cucchiaiate lasciate cadere nella crema zabaione, poi con uno stuzzichino mescolate otterrete un risultato marmorizzata.  Coprite con l'altro disco, sul quale andrete a stendere la panna prima e la crema dopo rimaste. Anche qui aggiungete la Nutella e giocate con lo stuzzichino e con le decorazioni. Io ho usato i biscotti pan di stelle. Mettete in frigo. Di sicuro è una bomba, ma garantisco che è buonissima.

La terza volta, la domenica con tanto di pranzo con tutti i parenti. E chiaramente non poteva mancare le torta, ma questa volta un pò più leggera. Sempre una mia invenzione.

 
TORTA ALLA CREMA YOGURT E FRAGOLE

Ingredienti per Pan di Spagna

250gr zucchero
6 uova
250gr Farina Manitoba
            liquore a piacere (io di solito uso Sambuca o Limoncello fatto in casa)
2 bustine di lievito Pan degli Angeli
panna da montare 500 ml
Latte condensato Nestlé 
250gr yogurt bianco cremoso
Fragole quanto basta
 
Procedimento pan di spagna

Preparare il pan di spagna unendo i vari ingredienti di volta in volta
Sbattere per qualche minuto, quando l'impasto farà le bolle, potete versarlo in una teglia imburrata e infarinata. Preriscaldate il forno a 180° e poi cuocete per 30 min. 
 
Bagna
   
Liquore a piacere, acqua e zucchero

Crema

Montate la panna (lasciatene un pò per la decorazione) aggiungete lo yogurt, che renderà la panna più solida, il latte condensato quanto basta (magari assaggiate per vedere se basta) e se volete anche un cucchiaio di miele. 

   Preparazione

Una volta bagnato uno dei dischi sella torta aggiungete la crema e le fragole tagliate precedentemente ( lasciandone qualcuna per la decorazione), ricoprite con l'altro disco, bagnatelo e poi decorate a piacere aggiungendo le fragole restanti.

Anche con questa ho fatto un figurone.

Spero questo post un po' dolcioso vi sia piaciuto e magari sia stato da spunto per la preparazione di un dolce.
Un bacio, alla prossima.
Maria.

Nessun commento:

Posta un commento